IL GAZEBO DI GAIA CON LA MOSTRA SULLA LAVORAZIONE DEI RIFIUTI ORGANICI (com18/11)

L’iniziativa nazionale “Raccolta 10+” del CONAI coinvolge il Comune di Asti e GAIA

Informare e stimolare la cittadinanza ad una raccolta più consapevole e di qualità. E’ questa la finalità dell’iniziativa promossa dal CONAI (COnsorzio NAzionale Imballaggi) in collaborazione con Anci e il Ministero dell'Ambiente. Si tratta del tour ‘Raccolta 10 Piu’ con cui il Consorzio sta attra-versando l’Italia e che giovedì 27 ottobre farà tappa in Piazza San Secondo ad Asti dalle 9 alle 17.
Il CONAI ha organizzato nel mese di ottobre oltre 100 tappe nei principali capoluoghi italiani per sensibilizzare la corretta raccolta differenziata, unico modo di rendere efficiente la filiera per il recupero dei materiali provenienti dai rifiuti.
Si tratta di un obiettivo che GAIA persegue da diversi anni: le analisi merceologiche, le campa-gne di comunicazione, i gazebo informativi, gli eventi organizzati, modifiche impiantistiche sono tutte iniziative che mettono in evidenza come il sistema “recupero dei rifiuti” fatichi ad essere efficiente se non si fa una corretta raccolta differenziata nelle case dei cittadini. Oggi anche il CONAI porta lo stesso messaggio nelle piazze italiane per rendere l’informazione il più omogenea e pervasiva possibile.
Il gazebo di GAIA lavorerà in sinergia con il Comune di Asti che intende sottolineare la raccolta differenziata dell’organico. Gli operatori del Consorzio COALA gestiranno le attività con le scuole (sono previste due classi 5° della scuola elementare Cagni) e sarà allestita un mostra all’aperto che spiegherà come i rifiuti organici, grazie all’impianto di compostaggio di GAIA, diventino ottimo compost di qualità per l’agricoltura (oltre 32.000 tonnellate distribuite dal 2005 ad oggi), e come le impurità siano un aggravio di costi inutile facilmente eliminabile solo nella fase di raccolta.
Comunicato stampa 18/2011 (f.g.)
Asti, 26 ottobre 2011

Ultimo aggiornamento : 08/02/2012  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi