A SCUOLA DI RIFIUTI: IL SEMINARIO DI GAIA PER GLI INSEGNANTI (com20/11)

Nell’ambito delle azioni per avvicinare le giovani generazioni alla gestione integrata dei rifiuti.

21 insegnanti presenti, 12 istituti rappresentati tra scuole elementari, medie e superiori, di Asti, Valfenera, Isola d’Asti, Costigliole, Cocconato e San Damiano. Questi i dati essenziali che raccontano l’incontro svoltosi mercoledì 9 novembre presso la sala riunioni dell’impianto di trattamento rifiuti Valterza. L’iniziativa, rivolta agli insegnanti, si è sviluppata con un intervento di GAIA sul mondo dei rifiuti, la visita agli impianti, la promozione delle altre iniziative e la condivisione di idee didattiche per coinvolgere gli studenti astigiani alla scoperta del sistema integrato dei rifiuti.
Far conoscere gli impianti, vedere che sono fisicamente nei nostri paesi ma hanno un impatto contenuto sul territorio, constatare che danno opportunità di lavoro, far comprendere che si tratta di un servizio pubblico rivolto alla collettività dove l’obiettivo è la risoluzione di un problema e non l’ottenimento di un utile, sono traguardi difficili da comunicare ai cittadini di domani. Per questo da anni GAIA realizza attività con le scuole per superare pregiudizi e fornire informazioni corrette sulla gestione pubblica dei rifiuti in provincia di Asti. Il seminario “A scuola di rifiuti”, organizzato in collaborazione con COALA, è una delle tappe di questo percorso che dura nel tempo.
Altra tappa è il concorso “Ricicliamoci” per le scuole elementari che prevede la realizzazione di oggetti “utili” costruiti solo con materiali di recupero. Le classi che intendono partecipare dovranno prendere visione del bando scaricabile dai siti internet di GAIA (www.gaia.at.it) e di COALA (www.consorziocoala.org), la scadenza dell’iscrizione è stata prorogata al 30 novembre 2011. Gli elaborati saranno da consegnare entro il 10 febbraio 2012. In premio ci sono gite e attività di carattere ambientale: 1° premio viaggio all’acquario di Genova. 2° premio visita al museo “A come Ambiente” di Torino. 3° premio visita e attività al Centro di Educazione Ambientale WWF di Villa Paolina di Asti.
Una seconda giornata per gli insegnanti è programmata per il 28 marzo 2012 al Centro Culturale San Secondo dove verrà anche allestita una mostra a tema con i lavori realizzati dai ragazzi.

Comunicato stampa 20/2011 (f.g.)
Asti, 18/11/2011

Ultimo aggiornamento : 08/02/2012  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi