Grande affluenza alla prima giornata dell'Ecomaster “I rifiuti: se li conosci, li usi”

Grande affluenza alla prima giornata dell'Ecomaster “I rifiuti: se li conosci, li usi”
organizzato da GAIA spa in collaborazione con il Polo Universitario ASTISS.

 

Aula magna del Polo Universitario Astiss gremita per la prima delle tre giornate dell’Eco-master: “i rifiuti se li conosci, li usi” . Il primo dei tre incontri previsti dal 5 al 7 marzo 2013, presso l’Aula Magna dell’università astigiana, ha visto la partecipazione di oltre settanta persone, più una ventina di internauti collegati in streaming all’indirizzo www.ustream.tv/channel/gaia-spa.

Interessanti ed apprezzate le analisi di Stefano Ciafani, vice direttore di Legambiente, che ha parlato delle normative sui rifiuti e Antonio Pergolizzi, giornalista e scrittore collaboratore dell’Associazione Libera, che ha illustrato il fenomeno dell’ eco-mafia in Italia.

Grande interesse, inoltre, per gli impianti di GAIA spa. Una decina di uditori, infatti, ha fatto visita all’impianto di compostaggio di GAIA spa a San Damiano d’Asti.

Nel secondo appuntamento di domani dal titolo “La tecnologia e il recupero dei rifiuti”, si alterneranno in qualità di relatori Enzo Favoino della Scuola Agraria del Parco di Monza, Werner Zanardi del CIC (Consorzio Italiano Compostatori), Luca Piatto del CONAI, Michele Posocco delle cartiere Favini e Silvia Barbera del Politecnico di Torino. Si parlerà di raccolta differenziata alla luce delle direttive europee, della biodegradazione dei rifiuti organici, lo sviluppo tecnologico e della trasformazione degli scarti di produzione in nuovi prodotti.

L’appuntamento è previsto presso l’ Aula Magna del Polo Universitario ASTISS alle 9.15.
GAIA spa metterà, nuovamente, il suo personale a disposizione per un’altra visita guidata, ma al Polo Trattamento Rifiuti (Fraz. Quarto Inferiore 273/D, Asti) a partire dalle 14.30 sino alle 16.00.

Si ricorda, infine, che la partecipazione ai seminari rimane, sino a giovedì 7 marzo 2013, aperta a tutti i cittadini interessati e gratuita. Il programma completo è consultabile sul sito internet di GAIA spa: www.gaia.at.it .

Per informazioni: Ufficio Comunicazione di GAIA spa – tel. 0141/35.54.08 – e-mail: relazioni.esterne@gaia.at.it

 Comunicato stampa 7/2013
Asti, 5 marzo 2013

Ultimo aggiornamento : 3/21/2013  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi