IMPIANTI APERTI 2013: sabato 8 giugno al Polo rifiuti di GAIA

Dalle 9 alle 13 visite guidate agli impianti di valorizzazione e pretrattamento

Anche quest’anno la consueta apertura dei cancelli degli impianti di GAIA consentirà di vedere a chiunque lo voglia come si gestiscono i rifiuti urbani in provincia di Asti.

Appuntamento sabato 8 giugno 2013 dalle ore 9 alle 13 al Polo di trattamento rifiuti Valterza ad Asti (loc. Quarto Inferiore 273/D, nella zona industriale in direzione Alessandria, a sinistra dopo la vetreria OI) con gli accompagnatori di GAIA che illustreranno le lavorazioni sui rifiuti.

Si potrà vedere come arrivano le raccolte differenziate della carta, plastica e lattine, quali ulteriori passaggi di “pulizia” e razionalizzazione degli ingombri subiscono prima di essere inviate agli stabilimenti che compiono il recupero (cartiere, fonderie, impianti di riciclaggio delle plastiche). Si potrà vedere anche il trattamento che subiscono i rifiuti residuali (indifferenziati) prima di essere inviati in discarica a Cerro Tanaro.

Sono invitati tutti i cittadini, gli amministratori pubblici, le associazioni e i gruppi di interesse che hanno a cuore l’astigiano: GAIA è un bene comune, è di proprietà di 115 Comuni della provincia di Asti, tratta nel miglior modo possibile tutti i rifiuti urbani prodotti sul territorio. Le certificazioni qualità(ISO9001), ambiente(ISO14001) sicurezza(HOSAS18001), ed in particolare la registrazione EMAS sono una garanzia dell’effettiva gestione rifiuti compatibile con l’ambiente. Per un territorio candidato a diventare patrimonio dell’umanità, impegnato sul fronte del turismo enogastronomico ed eco-ambientale, avere una gestione dei rifiuti certificata, che tutela al massimo l’ambiente in cui opera, è un valore aggiunto.

L’apertura degli impianti per il 2013 è limitata al Polo di Valterza e per informazioni o prenotazioni (gradite) è possibile chiamare il 349.59.52.959 oppure consultare il sito di www.gaia.at.it
Comunicato stampa 16/2013
Asti, 4 giugno 2013


 

Ultimo aggiornamento : 6/5/2013  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi