IL 21 MARZO GAIA E COLDIRETTI PER LA “FESTA DEGLI ALBERI NELLE SCUOLE”

Gli alunni delle scuole Gramsci e Parini pianteranno gli alberi con lo sguardo al futuro

Martedì 21 marzo, primo giorno di Primavera, alle 14,30 gli alunni della V elementare della primaria Gramsci insieme a quelli della I e II della secondaria Parini, in via B. Fenoglio ad Asti, pianteranno alcuni alberi utilizzando il compost come ammendante.

Gli alberi (melograno, ciliegio, cachi-melo e acero) sono forniti dalla Coldiretti che propone e segue l’iniziativa con l’obiettivo di far sperimentare azioni apparentemente banali, come piantare un albero, ma che nel mondo contemporaneo non sono più consuetudini. E’ importante recuperare l’attenzione alla coltivazione, il senso della biodiversità, delle scelte e della cura necessari per far crescere bene le piante perché poi quelle stesse modalità di coltivazione incideranno sulla salute personale di ognuno, sull’alimentazione, sul consumo di frutta e verdura secondo stagionalità, sulla genuinità dei prodotti.

GAIA fornirà il compost di qualità, ottimo ammendante consigliato per la piantumazione ma anche per l’agricoltura in pieno campo, in orticoltura, giardinaggio, realizzazione di tappeti erbosi ornamentali, ricreativi e sportivi, la paesaggistica, il risanamento ambientale di siti degradati. Anche la scelta di un concime “naturale” qual è il compost, ottenuto dal recupero dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, è importante per il futuro sostenibile dei terreni e delle piante. In un contesto di progressiva desertificazione, il compost è un’ammendante fondamentale per restituire sostanza organica ai terreni. L’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) nell’Annuario dei dati ambientali 2013 scrive che “il 10% del territorio nazionale è molto vulnerabile ai processi di desertificazione e il 49,2% ha una vulnerabilità media”.

Ogni anno GAIA produce 6.000 tonnellate di compost di qualità all’impianto di San Damiano d’Asti ed è utilizzabile anche in agricoltura biologica. “Si tratta di un tipico esempio di economia circolare: riceviamo rifiuti organici delle raccolte differenziate, li recuperiamo e produciamo compost che arricchisce di sostanza organica i terreni. Lo smaltimento dei rifiuti da problema” prosegue il presidente di GAIA Ing. Luigi Visconti, “diventa un’opportunità che dà vigore al nostro territorio. I bambini potranno sperimentarlo anche a casa, infatti a tutti i partecipanti consegneremo un sacchettino di compost e un libretto che di istruzioni per l’uso, in modo che possano verificare insieme ai genitori la qualità e gli effetti benefici sulle colture”. Coltivare oggi con il compost è un investimento per il terreno che darà buoni frutti alle generazioni di domani.

Ultimo aggiornamento : 17/03/2017  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi