GAIA NELLE SCUOLE SPIEGA COME FARE ECONOMIA CIRCOLARE CON LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Interpellata dai Comuni Soci, GAIA sensibilizza gli studenti alla corretta differenziazione dei rifiuti

Il primo cittadino di Ferrere, Silvio Tealdi, a nome dell’Amministrazione ha contattato GAIA per collaborare e migliorare le conoscenze degli alunni in merito alla corretta raccolta differenziata. Mercoledì 8 marzo nella Scuola Primaria di Ferrere ci saranno due interventi, con modalità adatte all’età, uno alle classi prima e seconda e un secondo alle classi terza, quarta e quinta. Così circa 80 bambini, e conseguentemente le loro famiglie, conosceranno meglio i motivi per cui solo con una corretta raccolta differenziata si possono avviare virtuosi percorsi di economia circolare (ossia come recuperare al meglio i materiali che altrimenti finirebbero in discarica). Inoltre i Comuni sono obbligati dalla legge a raggiungere almeno il 65% di raccolta differenziata con una contemporanea diminuzione dei rifiuti a 455Kg all’anno per abitante.

Altro appuntamento sarà martedì 14 marzo ad Incisa Scapaccino. L’incontro sarà con le tre classi della scuola secondaria di primo grado con un momento teorico in aula e un secondo momento di raccolta dei rifiuti nelle aree adiacenti il plesso. Anche in questo caso in accordo con l’Amministrazione comunale guidata da Matteo Massimelli, l’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni a un approccio collaborativo per la tutela dell’ambiente e preservare il paesaggio, anch’esso fonte di economia e lavoro.

Si sono già presi accordi per percorsi nelle scuole di Castagnole delle Lanze, Canelli, Costigliole d’Asti; GAIA è sempre disponibile, oltre che agli interventi in classe, anche per le visite nei propri impianti, vero e proprio momento di svolta nel prendere coscienza della complessità e potenzialità economica del mondo dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento : 17/03/2017  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi