GAIA ORGANIZZA “AmbienTiAMO, Costigliole”

Sabato 6 maggio 2017, evento in piazza per la sensibilizzazione sulla raccolta differenziata

GAIA spa e l’associazione Kallipolis, in partnership col Comune di Costigliole, le scuole primaria e secondaria di primo grado e le associazioni locali, organizzano sabato 6 maggio 2017 “AmbienTiAmo”: un evento che coinvolgerà gli abitanti del territorio in attività di sensibilizzazione sulle tematiche relative alla riduzione e al trattamento dei rifiuti e di informazione riguardo le attività di GAIA.

L’iniziativa scaturisce da un percorso avviato a settembre da GAIA nelle scuole di Costigliole che ha coinvolto 17 classi per un totale di 275 studenti (219 della scuola primaria e 56 della scuola secondaria di primo grado); l’intento è far partecipare anche la cittadinanza ai frutti di questo cammino.
L’evento pubblico avrà luogo dalle 9 alle 13 negli spazi compresi fra piazza Umberto I (compresa) e piazza Alessandro Scotti (esclusa) -che verranno chiusi al traffico-, nel Teatro Comunale e nei portici compresi in quel tratto di via Roma.

Le attività previste sono:
- proiezione del documentario Waste Mandala presso il Teatro Comunale: una produzione Zenit Arti Audiovisive in associazione con Docabout, Rai Radio televisione Italiana - RAI 3, con il supporto di Piemonte Doc Film Fund – Fondo Regionale per il Documentario, scritto e diretto da Alessandro Bernard e Paolo Ceretto. Il documentario presentato nel corso del Festival Cinema Ambiente, nell’edizione 2015, è stato successivamente proiettato in Festival nazionali e internazionali. (http://www.wastemandala.com/).

- “ORD(IT)URA”: durante la mattinata è prevista la realizzazione di un “tappeto materico” realizzato con i tappi in plastica delle bottiglie che gli studenti delle scuole di Costigliole d’Asti raccoglieranno. Nel corso della performance, quindi, il rifiuto si trasformerà da problema in risorsa creativa.
Il disegno che verrà rappresentato è la sintesi di diverse proposte elaborate dagli studenti delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Bellone: dopo aver partecipato agli incontri in aula condotti da GAIA hanno contribuito all’organizzazione dell’evento collettivo, ideando il logo, con la collaborazione e supervisione dei docenti di  Arte e Immagine, Tecnologia. Anche il logo scelto per la locandina dell’evento nasce da un’idea di una studentessa della scuola. L’ideazione del logo è stata l’occasione per riprendere in aula le tematiche affrontate durante l’incontro con gli esperti.

- Mercatino del baratto: sotto i portici di via Roma, nel tratto del Teatro Comunale, sarà allestito il mercatino del baratto affinché i bambini e le famiglie possano scambiarsi gli oggetti (giochi, libri) in buono stato ma che non utilizzano più. I protagonisti di questo momento saranno i bambini della scuola primaria e le loro famiglie, ma il mercatino sarà aperto a chiunque voglia partecipare. Sarà questa l’occasione per sottolineare come ciò che per qualcuno è già rifiuto per altri costituisce una risorsa. Si può dunque allungare la “vita” degli oggetti, prima di gettarli negli appositi cassonetti per essere trattati.

- Esposizione dei lavori degli studenti delle scuole del territorio: tutti i lavori inerenti le tematiche ambientali troveranno spazio per essere esposti e raccontati durante la manifestazione.

- Spazio lettura per i bambini della scuola dell’infanzia: il gruppo di “Nati per leggere” dedicherà uno spazio e del tempo alla lettura di testi su tematiche ambientali al pubblico più giovane della manifestazione.

In questo particolare contesto GAIA racconterà le attività di economia circolare che svolge e sarà presente per chiarire eventuali dubbi di grandi e piccini in merito alla raccolta differenziata e al trattamento dei rifiuti.

Comunicato stampa 15/2017
Asti, 04 maggio 2017
Prot. n. 2017-04087
 

Ultimo aggiornamento : 04/05/2017  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi