AGRICOLTURA CONVENZIONALE, IN CONVERSIONE, BIOLOGICA, BIODINAMICA: COSA SONO?

Helios punta la sua “luce” sul rapporto tra agricoltura e ambiente.

Lunedì 10 marzo alle 12,15 la terza puntata di “Helios: una luce sull’ambiente”, programma di Primaradio e Gaia spa, dedicata al rapporto tra agricoltura e ambiente.

Interverrà Ezio Veggia, vicepresidente nazionale di Confagricoltura con delega alle politiche agroenergetiche e ambientali. Veggia è titolare di una azienda agricola ad indirizzo cerealicolo zootecnico di 350 ettari a Cocconato dove ha anche attivato un impianto biogas per l’utilizzo dei sottoprodotti aziendali.

Altro protagonista sarà il dott. Franco Parola, agronomo, responsabile servizio ambiente e territorio di Coldiretti Piemonte, già protagonista lo scorso anno all’Ecomaster organizzato da GAIA e Università di Asti.

In studio Elena Gallucci di Primaradio e Flavio Gotta, responsabile della Comunicazione in Gaia spa, converseranno con gli ospiti sulle differenze tra agricoltura convenzionale, in conversione e biologica, cercando di capire quale impatto c’è comunque sul pianeta dovendo sfamare 7 miliardi di persone. Si cercherà di dare voce alle pratiche per un’agricoltura sostenibile, che tenga in equilibrio gli aspetti economici, ambientali e sociali, fino a capire dove stanno andando i coltivatori, se i numeri possono sostenere l’ipotesi di un’agricoltura intensiva e contemporaneamente biologica o se, per raggiungere certe performance, è comunque necessario coltivare in modo “tradizionale” e come si possono calmierare gli effetti negativi sull’ambiente.

Le news sulla trasmissione si possono trovare sul profilo Facebook “Helios”, i podcast sono invece disponibili sul sito di Primaradio (www.primaradio.it) e su quello di GAIA (www.gaia.at.it ).

Comunicato stampa 05/2014
Asti, 7 marzo 2014
prot. n. 2014-

 

 

Ultimo aggiornamento : 3/7/2014  
A cura di : Webmaster GAIA - Comunicazione  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi