RECUPERARE GLI SCARTI ORGANICI E COLTIVARE CON IL COMPOST

Con Helios si tratterà ancora di agricoltura sostenibile.
Lunedì 24 marzo alle 12,15 va in onda la quarta puntata di “Helios: una luce sull’ambiente”, programma di Primaradio e Gaia spa.
Con il secondo appuntamento di marzo si conclude il tema “Agricoltura sostenibile”.
Si parlerà di compost con il dottore agronomo Massimo Centemero, primo ospite telefonico dell’incontro. Centemero è il direttore tecnico del CIC (Consorzio Italiano Compostatori) uno dei massimi esperti europei del settore, è anche membro del Bureau dell’European Composting Network, organizzazione che promuove il compostaggio a livello europeo.
La discussione verterà sul perché è necessario ridare sostanza organica ai terreni, e su quali sono i problemi che il suolo deve affrontare. Un ragionamento per sottolineare come l’agricoltura debba essere un settore complementare alla tutela dell’ambiente e non essere la causa di un suo veloce deperimento. secondo ospite del programma sarà Marco Alizeri che spiegherà cosa sono i prodotti compostabili. Alizeri è un profondo conoscitore di piatti, bicchieri, stoviglie prodotti con materiali organici in grado di resistere alle vivande ma anche facilmente recuperabili nel processo di compostaggio.
Al termine insieme a Cinemambiente (organizzatore dell’Enviromental Film Festival di Torino) sarà proposto i titolo di un film legato al tema del giorno.

Gli ascoltatori possono interagire proponendo domande, riflessioni, commenti sul profilo Facebook “Helios”, dove troveranno anche le news sulla trasmissione; i podcast sono invece disponibili sul sito di Primaradio (www.primaradio.it) e su quello di GAIA (www.gaia.at.it).

Comunicato stampa 06/2014
Asti, 20 marzo 2014
prot. n. 2014-02778
 

Ultimo aggiornamento : 3/20/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi