CONCORSO DIFFERENZIAMOCI: DECRETATI I VINCITORI AL CAFFE’ LAIT DI ASTI

Fabio Russo, torinese classe 1990, Marco Magrini di Villafranca d’Asti classe 1996 e Sara Toso di Loc. Valmanera (AT) classe 1994, sono i tre vincitori del concorso Differenziamoci ideato da GAIA spa, in collaborazione con l’Associazione Kallipolis, per sensibilizzare i giovani sulla gestione dei rifiuti.

La seconda edizione del concorso, è stata aperta a tutti i giovani creativi di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta tra i 15 e i 25 anni, e ha ottenuto un ottimo riscontro sia in termini di adesione sia per la qualità degli elaborati. Questi i numeri: 34 elaborati di cui 26 manifesti, 6 video e 2 fumetti di giovani provenienti da Asti e provincia, Torino, Genova e La Spezia.
L’obiettivo delle opere dei partecipanti (video, manifesti e fumetti) è stato sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti organici e in particolare al processo legato alla trasformazione dei rifiuti organici in compost.
Il primo classificato Fabio Russo, grazie al manifesto dal titolo “E’ tutto oro”, si è aggiudicato una macchina fotografica reflex della Nikon, Marco Magrini ha ricevuto invece un i-pad mini per il video “In atto una mela in potenza compost”, mentre alla terza classificata, Sara Toso autrice del video “Compost, l’eccezion(al)e” è andato un buono del valore di 200 euro da spendere nelle librerie Feltrinelli.
Oltre alla valutazione della giuria, quest'anno è stato fondamentale per tutti i partecipanti riuscire a ottenere il consenso anche sui social network: il voto finale della giuria è stato infatti condizionato anche dal numero di like che gli elaborati hanno ottenuto sulla pagina Facebook dedicata al concorso, dove attualmente sono visionabili tutti i lavori dei partecipanti (per accedere alla pagina del concorso cliccare qui).
La premiazione si è svolta presso il cafè LAIT di Asti. Il prossimo anno a settembre GAIA ripeterà l’iniziativa con una terza edizione del concorso Differenziamoci.
A partire dal 28 marzo 2014 sarà disponibile sul sito di GAIA spa l’elenco degli elaborati completo delle votazioni delle singole opere.
Le opere vincitrici sono visionabili qui:
E’ tutto oro – cliccare qui
In atto una mela in potenza compost – cliccare qui
Compost, l’eccezion(al)e – cliccare qui
Comunicato stampa 08 / 2014
 

Ultimo aggiornamento : 5/14/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi