LUNEDI’ 12 MAGGIO HELIOS APRE IL MESE A RIFIUTI ZERO

Il tema verrà affrontato da GAIA e Primaradio nelle due puntate di Maggio dalle 12 alle 13


Lunedì 12 maggio continua l'appuntamento su Primaradio per “Helios, una luce sull’ambiente”: alle 12,15 andrà in onda la puntata dedicata al tema “Rifiuti Zero”.
Ospiti della trasmissione Enzo Favoino, ricercatore, esperto di livello internazionale, tra i fondatori dell’ECN (European Compost Network), coordinatore del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Favoino racconterà com'è nata e come si è arrivati ad elaborare la strategia “rifiuti zero”, teoria in grado di conciliare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale.
Poi sarà la volta di Patrizia Lo Sciuto, presidente dell'associazione Rifiuti Zero Trapani, componente del team operativo del progetto Passi concreti verso Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU) si occupa della comunicazione e dei progetti per le scuole. Con lei scoprire l'ultima iniziativa in ordine di tempo “il giro d'Italia delle buone pratiche a rifiuti zero” una proposta della Zero Waste Italy e il Comune di Capannori dedicata alle aziende che s’impegnano ed operano per i processi di produzione sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.

Gaia con i suoi impianti e complessivamente la strategia astigiana ha molti elementi in comune con la strategia “rifiuti zero”, ma sarà l'occasione per capire meglio quali sono le potenzialità e i punti deboli di questo approccio al problema dello smaltimento dei rifiuti.
Per la puntata del 26 maggio è prevista anche la partecipazione di Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Prize, prestigioso premio ambientale che non veniva assegnato a un italiano dal 1998.

Come di consueto ci saranno i suggerimenti di Roberto Giaivia per i film del mese consigliati da Cinemambiente.

A condurre la trasmissione in studio Elena Gallucci con Flavio Gotta di Gaia spa.

I podcast della trasmissione sono disponibili sia sul sito di Primaradio (www.primaradio.it) che su quello di GAIA (www.gaia.at.it).
Sulla pagina Facebook “Helios”, gli ascoltatori potranno inviare domande, suggerire riflessioni, discutere e interloquire con gli ospiti anche in diretta.

Comunicato stampa 15/2014
Asti, 9 maggio 2014
Prot. n. 2014-04490
 

Ultimo aggiornamento : 5/12/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi