LUNEDI’ 14 APRILE, “HELIOS” PARLA DI “PREVENZIONE DEL RISCHIO”

Alle 12,15 su Primaradio la quinta puntata del programma di informazione ambientale

 

Lunedì 14 aprile alle 12,15 su Primaradio torna “Helios, una luce per l’ambiente”: nella quinta puntata del programma si parla di “Prevenzione del rischio”, tema che sarà sviluppato nei due appuntamenti di aprile. In studio, la conduttrice Elena Gallucci e Flavio Gotta di Gaia spa.
Primo ospite sarà l’ingegner Luigi Montanini di Airbank un’azienda leader in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale. che racconterà alcuni degli interventi di prevenzione che segue: dai panni filtranti per depurare le acque (nel caso di sversamenti), alle barriere anti alluvioni da mettere a ingressi di palazzi, cantine e stabilimenti industriali per evitare che l'acqua penetri, passando per i firesorb (polvere per circoscrivere e spegnere focolai), fino alle barriere anti meduse.
Con il geologo Andrea Piano, si parlerà poi, del dissesto idrogeologico, di quali sono le criticità in Piemonte, e di come devono agire le istituzioni e i cittadini per evitare nuovi disastri.
A vent’anni dalla tragica alluvione del Tanaro, si discuterà degli argini del fiume Tanaro e come sia necessario non abbassare la guardia, perché una volta fatti il problema non è risolto per sempre.
Ultimo intervento della puntata sarà riservato a Cinemamabiente per la segnalazione di un film dedicato al tema in analisi.
I podcast della trasmissione sono disponibili sia sul sito di Primaradio (www.primaradio.it) che su quello di GAIA (www.gaia.at.it).
Sulla pagina Facebook “Helios”, gli ascoltatori potranno scoprire in anticipo i temi delle puntate, porre domande (anche in diretta), suggerire riflessioni, discutere e interloquire con gli ospiti.

Il secondo appuntamento con la “Prevenzione del rischio” andrà in onda lunedì 28.

Comunicato stampa 11/2014
Asti, 10 aprile 2014
Prot. n. 2014-03473
 

Ultimo aggiornamento : 5/14/2014  
A cura di : Divulgazione e Informazione 2  

<< PAGINA PRECEDENTE

Avvisi e Bandi